Diete

Menù settimanale con cereali senza glutine e integrali

cereali senza glutine e integrali
Scritto da Sara Nanì

    Recentemente vi ho parlato delle possibili alternative al frumento (per approfondire leggi Tutto sui cereali e pseudocereali con o senza glutine) che, a differenza di quanto si possa pensare, non sono poche.

    Negli ultimi anni ci si è spostati sempre di più verso i cereali raffinati con tutti i problemi che ne sono conseguiti, ma oggi si inizia ad andare controtendenza!

    La parola “glutine”, infatti,  non si collega solo al termine “celiachia”, ma inizia ad essere correlata anche al termine “autoimmunità” e si inizia a parlare di “sensibilità o intolleranza al glutine non celiaca”. Sono sempre di più infatti le malattie autoimmunitarie che traggono giovamento dall’eliminazione del glutine dalla dieta e recentemente si è scoperto che, anche la sindrome del colon irritabile, può avere un’attenuazione della sintomatologia (altra strategia dietetica per la sindrome del colon irritabile è la dieta FODMAP di cui ho parlato in questo articolo Dieta FODMAP, pancia gonfia e colon irritabile).

    Vi propongo quindi un esempio di menù settimanale che alterna cereali raffinati a cereali integrali ma tutti rigorosamente senza glutine (in fondo alla pagina lo trovate in formato pdf pronto da scaricare e stampare).

    COLAZIONE

    1 tazza di latte parzialmente scremato con fiocchi di riso o mais

    SPUNTINI

    1 frutto di stagione o 1 yogurt

    Lunedì

    PRANZO

    Riso Venere asparagi e asiago

    Merluzzo con pomodorini e olive

    Insalata mista

    CENA

    Frittata ai funghi con contorno di spinaci

    Pane senza glutine

    Martedì

    PRANZO

    Polenta al gorgonzola

    Bistecche di tacchino alla salvia con contorno di piselli

    CENA

    Bresaola, rucola e grana

    Pane senza glutine

    Mercoledì

    PRANZO

    Pasta di mais al pomodoro

    Fiocchi di latte e verdure grigliate

    CENA

    Salmone e patate al cartoccio

    Insalata mista

    Giovedì

    PRANZO

    Quinoa con pollo grigliato e zucchine grigliate

    CENA

    Zuppa di riso e fagioli

    Biete saltate in padella

    Venerdì

    PRANZO

    Paella di riso integrale

    CENA

    Polpettine di amaranto e ceci

    Caponatina al forno

    Gallette di riso integrali

    Sabato

    PRANZO

    Gnocchi di patate senza glutine al pomodoro e grana

    Insalata con tonno e pomodorini

    CENA

    Scaloppine al limone

    Insalata di finocchi

    Pane senza glutine

    Domenica

    PRANZO

    Spaghetti di grano saraceno alle verdure

    Arrosto di vitello al forno

    Insalata mista

    CENA

    Insalata caprese

    Pinzimonio di verdure

    Gallette di riso integrali

     

    CEREALI INTEGRALI inclusi nella dieta: fiocchi di riso o mais, riso Venere, quinoa, amaranto, riso integrale, gallette di riso integrali, spaghetti di grano saraceno.

    La farina di grano presente in alcune ricette non prettamente senza glutine, può essere tranquillamente sostituita con farina di riso o farine di altri cereali senza glutine.

    NOTA BENE: è una dieta che non tiene conto di eventuali patologie e dei bisogni energetici che variano da soggetto a soggetto quindi non sono indicate le porzioni in grammi.

    Scarica il menù in pdf: icona_pdfMenù gluten-free

     

    Se hai trovato interessante il mio articolo, non dimenticare di seguirmi sulla mia pagina Facebook Life is Food 😉

    Sull'autore

    Sara Nanì

    Benvenuto nel mio blog! Sono Sara Nanì una Biologa Nutrizionista di Verona che adora cucinare. La mia filosofia è cercare di unire "sano" e "gustoso" nello stesso piatto per un benessere fisico e mentale, in un viaggio verso la conoscenza della salute, perché se la conosci, sai anche come mantenerla!

    Lascia un commento