Ricette

Pasta di legumi: Penne integrali bio di farro e fave con pesto di zucchine

pasta di legumi
Scritto da Sara Nanì

Conoscete la pasta di legumi
È una pasta fatta con farina di legumi o una miscela di farina di cereali e farina di legumi come quella che ho usato in questa ricetta: farina di farro e farina di fave, entrambe integrali e biologiche. 

I legumi sono i semi del frutto delle Leguminose (il baccello è il frutto) e hanno un contenuto variabile di proteine, carboidrati e fibre.
Le proteine vanno dal 5% dei piselli freschi fino al 23% dei fagioli cannellini, supera di gran lunga questa percentuale solo la soia secca con quasi il 37%.
Le proteine vegetali dei legumi non apportano però tutti gli aminoacidi essenziali come quelle animali, stessa cosa accade per i cereali, ma unire cereali (pasta, pane, riso, farro, ecc) e legumi nello stesso pasto o comunque nel corso della giornata permette di assumere tutti gli aminoacidi essenziali.
I carboidrati variano dal 51% delle lenticchie fino al 6% dei piselli freschi.

Ma passiamo alla ricetta! Ve la propongo con un pesto di zucchine velocissimo.

Ingredienti per 2 persone

  • 120 g di zucchine
  • 25 g di parmigiano grattugiato
  • 15 g di mandorle pelate
  • 4-5 foglie di menta fresca
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • aglio se gradito
  • sale
  • pepe

Preparazione

Tagliate le zucchine a pezzi e lessatele per 10 minuti in acqua salata, scolatele e mettetele in un mixer con le mandorle, la menta, l'olio, il parmigiano ed eventualmente l'aglio e tritate tutto fino ad ottenere una crema. Aggiustate di sale e pepe e condite la pasta.

E' una ricetta velocissima e di facile riuscita!

Sull'autore

Sara Nanì

Benvenuto nel mio blog! Sono Sara Nanì una Biologa Nutrizionista di Verona che adora cucinare. La mia filosofia è cercare di unire "sano" e "gustoso" nello stesso piatto per un benessere fisico e mentale, in un viaggio verso la conoscenza della salute, perché se la conosci, sai anche come mantenerla!

Lascia un commento