Cous cous tra Sicilia & Oriente
Una ricetta che faccio spesso d’estate è proprio il cous cous, un piatto da mangiare anche freddo.
A me piace molto con le verdure e il curry e, per velocità e comodità, preparo il condimento nel Bimby riducendo drasticamente i tempi di cottura.
Ingredienti per 5 persone
240 gr di cous cous
1/2 melanzana
1 zucchina
1 peperone
1 carota
1 scalogno
25 gr di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di dado Bimby
curry
menta
sale q.b
Procedimento
Cominciare pulendo e tagliando a pezzi le verdure (più saranno piccoli i pezzi e prima cuoceranno e diverranno quasi una crema).
Mettere lo scalogno nel Bimby e tritare 5 secondi velocità 5, riunire con la spatola lo scalogno sul fondo, aggiungere l’olio e far soffriggere 3 minuti 100° velocità 1.
Aggiungere il dado Bimby, il curry (la quantità dipende dal vostro gusto, io ne ho messo anche un cucchiaio), le verdure, il sale (attenzione che il dado è già abbastanza salato) ed impostare 15 minuti, senso antiorario e temperatura Varoma.
A me piace che la melanzana diventi cremosa, ma se volete che rimanga intera, dovete aggiungerla un po’ dopo.
In una pentola cuocere il cous cous come indicato nella confezione, sgranarlo, condirlo con le verdure, la menta tritata e servire freddo. Buon appetito!
P.S: ovviamente può essere preparato senza Bimby, basta cuocere le verdure in una padella capiente e controllare man mano la cottura, ci vorrà un po’ di più.
E se volessimo renderlo un piatto unico?
Per trasformarlo da un primo piatto ad un piatto unico e completo basta aggiungere un po’ di pollo saltato in padella, avremo l’unione di carboidrati, proteine e verdure in un solo piatto!