Penne integrali asparagi, salmone e yogurt greco




 

Oggi ho voluto sperimentare una ricetta che fosse gustosa, cremosa, light e tenesse conto della mia intolleranza ai latticini.

Se infatti i latticini senza lattosio mi gonfiano tantissimo, ho notato che lo yogurt, essendo un alimento fermentato, riesco a tollerarlo molto di più, quindi perché non usarlo al posto della classica panna da cucina per dare cremosità e gusto?

E’ un piatto che apporta carboidrati integrali, grassi preziosi come gli omega-3, antiossidanti, minerali, proteine e fibre. E, cosa molto importante, ha gli asparagi (leggi qui le proprietà degli asparagi) che sono tra gli ortaggi di stagione del momento.

Ingredienti per 2 persone

140 g di penne integrali

150 g di asparagi

70 g di salmone affumicato

100 g di yogurt greco

1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

sale e pepe q.b

Procedimento

Prima di tutto lavare gli asparagi e tagliare la parte terminale bianca più legnosa, dopodiché pelarli con un pelapatate per togliere le scaglie più dure e fateli sbollentare per 5 minuti in acqua bollente salata (io ho fatto 10 minuti e sono stati troppi).

Intanto tagliare a striscioline il salmone e tenetelo da parte. Mettete sul fuoco l’acqua per la pasta e tagliate gli asparagi sbollentati.

In una padella mettete l’olio e fate rosolare velocemente gli asparagi e il salmone, aggiungere lo yogurt greco, il sale, una macinata di pepe ed allungare con un po’ di acqua di cottura della pasta che intanto si sta cuocendo.

Scolare la pasta e saltarla in padella con il condimento, buon appetito!

Penne integrali asparagi, salmone e yogurt greco

3 Comments

  • MELISSA
    Pubblicato 14 Marzo 2019 14:49 0Likes

    Ottima ma serve un più di olio per renderla cremosa e lucida..ma 140g in 2? Noi in 2 facciamo 300g… e mangiamo poi un piccolo secondo.. E sinceramente non conosco persone che mangiano meno di 100g di pasta a testa anche se a dieta..

    • Sara Nanì
      Pubblicato 14 Marzo 2019 15:39 0Likes

      Buongiorno Melissa,
      le quantità di pasta sono soggettive, per lei 100 g possono essere pochi per altri portare all’aumento di peso. L’obiettivo della ricetta non è comunque dare indicazioni su quanti grammi di pasta fare ma dare un’idea di condimento diverso dalla panna da cucina 😉

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra
Newsletter!

This error message is only visible to WordPress admins

Error: No connected account.

Please go to the Instagram Feed settings page to connect an account.