Nutrizione & Lifestyle

Ananas bruciagrassi e drenante?

ananas
Scritto da Sara Nanì
  1. Quali sono i claim sull’ananas?
  2. La bromelina drena i liquidi?
  3. Proprietà dell’ananas oltre la bromelina

Ho provato a cercare in letteratura da dove potesse derivare l’ affermazione che l’ananas aiuti a bruciare i grassi, ma non ho trovato nulla, chissà! Anzi, ho scoperto di più.
Ciò che è vero è che l’ananas (o meglio il gambo) contiene bromelina, un complesso enzimatico in grado di degradare le proteine, ma molti dei claim (affermazioni) più noti sulle proprietà dell’ananas sono addirittura senza fondamento.

Quali sono i claim sull’ananas?

L’EFSA, l’organo che in Europa autorizza o meno certe affermazioni sugli integratori, ha stilato una lista di claim sull’ananas.

1) “Utile per il benessere circolatorio e dei microvasi” – “Aiuta a ridurre la sensazione di gambe pesanti”  non autorizzati per prove insufficienti

2) “Facilita la digestione” – “Contribuisce al benessere digestivo” – “Aiuta a supportare la digestione” – “Contribuisce a sostenere la digestione” non autorizzati, non ci sono studi che le motivano

3) “Contribuisce al normale funzionamento del sistema immunitario. Aiuta a mantenere le difese naturali del corpo”  non autorizzato

4) “Aiuto digestivo, facilita la digestione delle proteine”  non autorizzato

5) “Consigliata durante una dieta dimagrante –
L’ananas è una pianta tropicale i cui gambi contengono bromelina, un complesso enzimatico proteolitico. La bromelina è un enzima proteolitico con attività anti-edematosa che può aiutare a drenare i tessuti con cellulite. ”  non autorizzato per mancanza di prove

6) “Aiuta a mantenere la normale fluidità del sangue e la pervietà dei vasi”  non autorizzato

La bromelina drena i liquidi?

Ammetto che il claim del drenaggio dei liquidi mi ha stupita. Ci sono talmente tanti integratori in vendita con questo principio attivo che ne davo per scontata l’efficacia. Invece bisognerebbe sempre indagare a fondo e vedere quanto c’è di vero in ciò che viene pubblicizzato.

L’approvazione dei claim serve proprio a questo. Solo quelli con solide basi scientifiche vengono autorizzati dall’ EFSA, tutto il resto o è fuffa o non ha ancora così tanti studi solidi alle spalle per poter affibbiare proprietà miracolose a quell’alimento/integratore. Ciò significa che se assumiamo un integratore contenente bromelina allo scopo di drenare i liquidi in eccesso, se dovessimo avere qualche effetto, non sapremo mai se è per la bromelina o perché per assumere l’integratore abbiamo assunto più acqua che ha agito da drenante.

Proprietà dell’ananas oltre la bromelina

Quindi quest’ananas non serve proprio a nulla???
Ma ovviamente no, è un frutto coi suoi minerali e vitamine e va considerato tale. L’ananas è ricca di acqua, quindi idrata e disseta.
Non abusatene come per qualsiasi frutto e ovviamente scegliete quella fresca e non quella sciroppata!

Fonti

http://www.sinut.it/…/EasyCms/EFSAeuRegister_72676_74903.pdf

Sull'autore

Sara Nanì

Benvenuto nel mio blog! Sono Sara Nanì una Biologa Nutrizionista di Verona che adora cucinare. La mia filosofia è cercare di unire "sano" e "gustoso" nello stesso piatto per un benessere fisico e mentale, in un viaggio verso la conoscenza della salute, perché se la conosci, sai anche come mantenerla!

Lascia un commento