Banana e dieta: un binomio spesso impronunciabile!

  1. Banana vs mela
  2. Banana vs barretta
  3. Ha senso temerla quindi?

Quante volte avete sentito dire che la banana fa ingrassare e quindi se si è a dieta non si può mangiare?

Ma è così deleteria per dimagrire?

Ho deciso così di confrontarla con il frutto “principe” di ogni dieta, la mela, e con un esempio di barretta light spesso assunta come spuntino.

Nel disegno qui sotto i valori di 100 g di banana (una piccola, una media è circa 150 g) contro quelli di 100 g di mela e una barretta denominata Fitness. Ho scelto appositamente questa perché più “light” rispetto alle altre che avevano valori superiori sia di carboidrati che di zuccheri. Ho scelto anche una barretta al naturale ovvero senza copertura al cioccolato che avrebbe alzato ulteriormente gli zuccheri. 

Banana vs mela

Paragonando la banana alla mela, vediamo che la banana ha anche amido (come la pasta) e non solo zuccheri semplici. Ciò fa sì che abbia una quota di carboidrati che vengono assorbiti rapidamente (gli zuccheri) e un’altra (l’amido) che ha bisogno di essere digerita per essere assorbita, quindi a rilascio più lento. Di certo questo non la rende un alimento da escludere e penalizzare.

Se analizziamo solo gli zuccheri semplici, la banana ne ha solo 2,1 g in più della mela  non stiamo parlando di grandi differenze!
Ricordiamoci inoltre che a volte ci sono mele anche da 300 g l’una quindi serve a poco non mangiare la banana e poi arrivare a 600 g di frutta solo con 2 mele…

Banana vs barretta

Paragoniamo ora la banana alla barretta. Guardando i valori vince sicuramente la barretta, ma ciò avrebbe senso se la barretta fosse un alimento “naturale” e non un alimento industriale e lavorato.
Analizziamo quindi l’etichetta nutrizionale che ho riportato pari pari dal sito del prodotto. È un prodotto costituito si da cereali ma anche grassi e una sfilza di zuccheri di pessima qualità (sottolineati nell’etichetta). Con un’etichetta nutrizionale del genere, mille volte meglio una banana!

Ha senso temerla quindi?

Quindi…la banana fa ingrassare, come fa ingrassare la mela e come fanno ingrassare le barrette se ne abusate.
Spesso si evitano le banane ma poi si mangiano 2-3 biscotti, la fame non si placa e si passa ai tarallini, poi al pezzo di cioccolata e così via. Era meno deleterio e salutare mangiare una banana!
Ultima cosa: se ruotate la frutta e ne mangiate la giusta porzione (max 450-500 g al giorno) non avrete nulla da temere!

Credits

Photo by Lotte Löhr on Unsplash

Lascia un commento