Ricette Tendenza

Verdure al forno jolly

verdure al forno
Scritto da Sara Nanì

 

Le verdure al forno sono una di quelle ricette di mamma che faccio, poi man mano dimentico l'originale e la riadatto a modo mio  😀 

Questa ricetta è proprio come una carta jolly, ovvero puoi usarla al posto di tante altre, per esempio: condimento per la pasta, riso, nelle insalate di pasta fredda, come condimento del secondo piatto, come contorno, per arricchire di profumi un sugo e così via.

Come si preparano? In un modo semplicissimo! 

Ingredienti per una placca da forno

  • 1 melanzana
  • 1 peperone
  • 2 zucchine piccole o 1 media
  • 2 carote piccole o 1 media
  • capperi sotto sale
  • olive taggiasche
  • menta o basilico
  • olio extravergine di oliva
  • aceto di mele (è più dolce di quello di uva, in tal modo avrete un leggero sapore agrodolce senza usare aceto d'uva e zucchero assieme)
  • sale

Se vi piace anche una piccola cipolla o uno scalogno

Preparazione

Prima di tutto accendete il forno e fatelo scaldare a 180° modalità ventilata.

Lavate, pulite e tagliate a dadini tutte le verdure (in genere le melanzane andrebbero fatte spurgare un po' con il sale, ma spesso non è necessario).

Rivestite la placca con carta da forno e disponete le verdure, aggiungete i capperi (lavati dal sale) e le olive.

Aggiungete anche un filo d'olio extravergine di oliva, coprite con della carta di alluminio ed infornate nel secondo ripiano a partire dal basso.

Dopo 40 minuti tirate fuori la placca e rigirate le verdure delicatamente. 

E qui viene il bello...se volete un contorno per il secondo piatto "simil" caponata, allora togliete la carta di alluminio, aggiungete una spruzzata di aceto di mele, un po' di menta tritata, aggiustate di sale ed infornate per altri 5 minuti circa (stavolta senza carta di alluminio).

Se invece volete un condimento per i primi piatti, allora vi sconsiglio l'aceto, ma potete aggiungere, se la gradite, la menta o qualche foglia di basilico, aggiustate di sale e rimettete in forno per gli ultimi 5 minuti. 

Buon appetito!  😉 

 

Se la mia ricetta ti è piaciuta, continua a seguirmi su Facebook su Life is Food – Dott.ssa Sara Nanì

Sull'autore

Sara Nanì

Benvenuto nel mio blog! Sono Sara Nanì una Biologa Nutrizionista di Verona che adora cucinare. La mia filosofia è cercare di unire "sano" e "gustoso" nello stesso piatto per un benessere fisico e mentale, in un viaggio verso la conoscenza della salute, perché se la conosci, sai anche come mantenerla!

Lascia un commento