Nutrizione & Lifestyle

Slow cooker: la soluzione tra le lunghe cotture e il lavoro

slow cooker
Scritto da Sara Nanì

La slow cooker sarà proprio il mio prossimo acquisto!

Cos'è?

La slow cooker non è altro che una pentola elettrica che permette di fare cotture lunghe e lente senza la necessità di dover stare a rimestare di continuo, quindi la si può accendere al mattino prima di andare a lavoro e trovare un ottimo spezzatino a cena cotto a puntino!

Nacque negli anni '70 negli Stati Uniti come risposta alle esigenze delle donne che si affacciavano sempre più al lavoro fuori casa. In tal modo, bastava mettere tutto in pentola al mattino, azionarla e trovare tutto cotto la sera.

È un'ottima soluzione per mangiare cibi sani che avrebbero bisogno di tempi di cottura lunghi (ad esempio i legumi o gli stracotti o il brodo) senza doversi ridurre a cibi pronti e pre-confezionati.

I consumi? Bassissimi, poco più di una lampadina da 75W!

Ne esistono col timer in modo da programmare i tempi di cottura ed eventualmente tenere in caldo e ovviamente anche con diverse capienze in base ai componenti della famiglia.

E infine...cosa a dir poco fantastica, si estrae la parte interna e la si può lavare comodamente in lavastoviglie.

Dove comprarla?

Fino a qualche anno fa era poco diffusa in Italia e la si trovava solo su internet. Ora inizio a vederla anche nelle grandi catene di elettrodomestici ma io penso che opterò sempre per il mio "caro" Amazon.

Voi ce l'avete già? Quale marca consigliate?

Io sono indecisa se andare sulle marche più famose in America o su quelle che conosciamo di più in Italia.

Ad esempio quella della Russell Hobbs assieme a quella della Crock-Pot sono le marche "classiche" in America, ma ho visto che anche la Kenwood e l'Ectrolux hanno fatto il loro modello (vi lascio i link sotto) e come prezzi c'è una certa varietà.

Mhmm...devo studiare ancora un po' le diverse caratteristiche e poi via all'acquisto per sperimentare nuove ricette slow! 😀

Seguimi su Facebook sulla mia pagina Life is Food - Dott.ssa Sara Nanì per non perdere nessun nuovo articolo! 😉

Link per Amazon:

http://amzn.to/2d4vO6a

http://amzn.to/2dMRimE

http://amzn.to/2dIa0yK

 

Sull'autore

Sara Nanì

Benvenuto nel mio blog! Sono Sara Nanì una Biologa Nutrizionista di Verona che adora cucinare. La mia filosofia è cercare di unire "sano" e "gustoso" nello stesso piatto per un benessere fisico e mentale, in un viaggio verso la conoscenza della salute, perché se la conosci, sai anche come mantenerla!

Lascia un commento