Nutrizione & Lifestyle

Cibi per depurare il fegato

depurare il fegato
Scritto da Sara Nanì

 

Il fegato, assieme a reni, intestino, polmoni, pelle, è uno degli organi coinvolti nella depurazione dell’organismo da scorie o tossine.

Le tossine possono essere esogene ovvero provenire dall’esterno come  i farmaci e i metalli pesanti o endogene e non sono altro che lo scarto dei cibi che mangiamo, troppi zuccheri, troppi grassi, alcool, ecc.

L’organismo ha dei sistemi atti ad eliminare le tossine, ma spesso tali sistemi “si intasano” generandone un accumulo che spesso porta a ritenzione di liquidi in eccesso proprio nei punti “critici” dove si accumula già più grasso.

I momenti in cui si accumulano più tossine endogene è proprio durante le feste o le ferie dove pranzi e cene sono caratterizzate da piatti troppo elaborati che mettono a dura prova il nostro sistema digerente e il nostro intero organismo.

Spesso ci si alza con mal di testa, stanchezza, gonfiore, alito pesante, chiari segni di scarso drenaggio delle tossine. Come ridurre tali effetti? Sfruttando le proprietà di alcuni cibi utili a depurare il fegato…

depurare il fegato

Le caratteristiche di questi cibi sono l’avere vitamine o fitocomposti ad azione antiossidante (la vitamina C, la vitamina E, le antocianine, i polifenoli, ecc, se vuoi saperne di più sulle vitamine e quali cibi le contengono leggi Le vitamine: quali sono e dove le troviamo?) o sostanze in grado di stimolare alcuni enzimi del fegato utili a combattere i radicali liberi, a secernere bile e a modulare l’assorbimento dei grassi come il colesterolo o i trigliceridi prevenendo il “fegato grasso” (se vuoi sapere come tenere a bada il colesterolo con l’alimentazione leggi Il colesterolo: cos’è? Uovo si o uovo no?).

Oltre a mangiare questi cibi cosa possiamo fare?

Sicuramente bere tanta acqua (ricordiamo che le tossine vengono espulse anche tramite le urine), aumentare il consumo di frutta e verdura e aumentare l’attività fisica che aiuta a drenare i liquidi in eccesso.

Se il mio articolo ti è piaciuto, seguimi anche su Facebook alla pagina Life is Food – Dott.ssa Sara Nanì 😉

 

Sull'autore

Sara Nanì

Benvenuto nel mio blog! Sono Sara Nanì una Biologa Nutrizionista di Verona che adora cucinare. La mia filosofia è cercare di unire "sano" e "gustoso" nello stesso piatto per un benessere fisico e mentale, in un viaggio verso la conoscenza della salute, perché se la conosci, sai anche come mantenerla!

$ Commenti

Lascia un commento