Diete

Menù settimanale con cereali senza glutine e integrali

cereali senza glutine e integrali
Scritto da Sara Nanì

Recentemente vi ho parlato delle possibili alternative al frumento (per approfondire leggi Tutto sui cereali e pseudocereali con o senza glutine) che, a differenza di quanto si possa pensare, non sono poche.

Negli ultimi anni ci si è spostati sempre di più verso i cereali raffinati con tutti i problemi che ne sono conseguiti, ma oggi si inizia ad andare controtendenza!

La parola “glutine”, infatti,  non si collega solo al termine “celiachia”, ma inizia ad essere correlata anche al termine “autoimmunità” e si inizia a parlare di “sensibilità o intolleranza al glutine non celiaca”. Sono sempre di più infatti le malattie autoimmunitarie che traggono giovamento dall’eliminazione del glutine dalla dieta e recentemente si è scoperto che, anche la sindrome del colon irritabile, può avere un’attenuazione della sintomatologia (altra strategia dietetica per la sindrome del colon irritabile è la dieta FODMAP di cui ho parlato in questo articolo Dieta FODMAP, pancia gonfia e colon irritabile).

Vi propongo quindi un esempio di menù settimanale che alterna cereali raffinati a cereali integrali ma tutti rigorosamente senza glutine (in fondo alla pagina lo trovate in formato pdf pronto da scaricare e stampare).

COLAZIONE

1 tazza di latte parzialmente scremato con fiocchi di riso o mais

SPUNTINI

1 frutto di stagione o 1 yogurt

Lunedì

PRANZO

Riso Venere asparagi e asiago

Merluzzo con pomodorini e olive

Insalata mista

CENA

Frittata ai funghi con contorno di spinaci

Pane senza glutine

Martedì

PRANZO

Polenta al gorgonzola

Bistecche di tacchino alla salvia con contorno di piselli

CENA

Bresaola, rucola e grana

Pane senza glutine

Mercoledì

PRANZO

Pasta di mais al pomodoro

Fiocchi di latte e verdure grigliate

CENA

Salmone e patate al cartoccio

Insalata mista

Giovedì

PRANZO

Quinoa con pollo grigliato e zucchine grigliate

CENA

Zuppa di riso e fagioli

Biete saltate in padella

Venerdì

PRANZO

Paella di riso integrale

CENA

Polpettine di amaranto e ceci

Caponatina al forno

Gallette di riso integrali

Sabato

PRANZO

Gnocchi di patate senza glutine al pomodoro e grana

Insalata con tonno e pomodorini

CENA

Scaloppine al limone

Insalata di finocchi

Pane senza glutine

Domenica

PRANZO

Spaghetti di grano saraceno alle verdure

Arrosto di vitello al forno

Insalata mista

CENA

Insalata caprese

Pinzimonio di verdure

Gallette di riso integrali

 

CEREALI INTEGRALI inclusi nella dieta: fiocchi di riso o mais, riso Venere, quinoa, amaranto, riso integrale, gallette di riso integrali, spaghetti di grano saraceno.

La farina di grano presente in alcune ricette non prettamente senza glutine, può essere tranquillamente sostituita con farina di riso o farine di altri cereali senza glutine.

NOTA BENE: è una dieta che non tiene conto di eventuali patologie e dei bisogni energetici che variano da soggetto a soggetto quindi non sono indicate le porzioni in grammi.

Scarica il menù in pdf: icona_pdfMenù gluten-free

 

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Sull'autore

Sara Nanì

Benvenuto nel mio blog! Sono Sara Nanì una Biologa Nutrizionista di Verona che adora cucinare. La mia filosofia è cercare di unire "sano" e "gustoso" nello stesso piatto per un benessere fisico e mentale, in un viaggio verso la conoscenza della salute, perché se la conosci, sai anche come mantenerla!

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